Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della tradizione gastronomica partenopea, ma anche un piatto simbolo della cucina mediterranea nel mondo. La ricetta è semplicissima e veloce da realizzare, con pochi ed essenziali ingredienti, scelti accuratamente e di alta qualità per ottenere un ottimo risultato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 min.
Cottura: 10 min.
Costo: Basso
INGREDIENTI:
800 gr. di Vongole/Lupini
200 gr. Spaghetti di Gragnano
4 Pomodorini
1 peperoncino
prezzemolo q.b.
vino bianco q.b.
olio e.v.o. q.b.
sale e pepe q.b.
2 spicchi d'aglio
Per preparare gli spaghetti con le vongole cominciate dalla pulizia e spurgatura delle vongole. La cosa ideale sarebbe avere un po’ di acqua di mare e far stare le vongole a bagno per farle spurgare. Se questo non vi è possibile, potete metterle in una capiente ciotola con circa 35 grammi di sale per ogni litro d’acqua un'ora prima della cottura. In questo modo verrà rilasciata tutta la sabbia contenuta al loro interno Dopo un'ora lavate abbondantemente i gusci sotto acqua corrente e eliminate eventuali gusci rotti o aperti.
Scaldate la padella con il fondo di cottura dei molluschi e aggiungete 4 pomodorini divisi a metà. Trascorso la metà del tempo di cottura della pasta con l'aiuto di pinze da cucina andate a scolare la pasta e versatela nella padella . Fate cuocere per il tempo rimanente gli spaghetti in padella aggiungendo di tanto in tanto acqua di cottura della pasta. Sgusciate la metà delle vongole messe da parte in precedenza e due minuti prima del termine della cottura della pasta aggiungete anche queste ultime in padella, procedete anche con l'aggiunta del pepe macinato al momento e il prezzemolo tritato.