Il risotto in orto di mare è un piatto elegante e gustoso, con pochi ingredienti ma ognuno di essi necessità di una lavorazione particolare per ottenere un ottimo risultato finale. Sicuramente una ricetta non semplicissima, ma il tempo impiegato nella sua preparazione sarà ricompensato dal vostro palato. Più precisamente questo risotto sarà composto da una crema di zucchine, frutti di mare e pomodorini, il tutto aromatizzato con delle foglioline di menta per esaltare la freschezza del piatto. Inoltre la menta si abbina benissimo con le zucchine.
IMPORTANTE: In precedenza bisogna aver preparato circa un litro e mezzo di brodo vegetale che ci servirà per la preparazione del nostro riso.
INFORMAZIONI:
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 min.
Cottura: 30 min.
Costo: Medio
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
800 gr. di Vongole/Lupini
500 gr. di Cozze
250 gr. di Riso carnaroli
4 pomodorini
2 zucchine piccole
menta q.b.
prezzemolo q.b.
vino bianco q.b.
olio e.v.o. q.b.
sale e pepe q.b.
2 spicchi d'aglio
2 filetti di acciuga
1 litro e mezzo di brodo vegetale
Per preparare il risotto in orto di mare di mare cominciate dalla pulizia delle cozze. Assicuratevi innanzitutto che siano tutte chiuse: quelle rotte o aperte andranno scartate. Quindi eliminate i denti di cane con un coltellino e poi staccate la barbetta. Infine grattate via le impurità con una paglietta. I lupini invece dovranno essere spurgati per circa un'ora in acqua e sale e lavati abbondantemente sotto acqua corrente per eliminare tutta la sabbia contenuta all'interno e sui gusci.
In una padella versate un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e non appena l'aglio inizia a soffriggere aggiungete i vostri frutti di mare. La fiamma in questa fase deve essere vivace e bisogna coprire la padella per far si che il calore venga distribuito uniformemente. Dopo qualche minuto aggiungete un po di pepe macinato al momento e mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite e lasciate andare i frutti di mare fino a quando non saranno completamente aperti.
Non appena i gusci si saranno aperti spegnete la fiamma e con l'aiuto di un ragno da cucina separate i gusci, cercando di preservare all'interno della padella l'acqua di cottura rilasciata da vongole e cozze. Assicuratevi che non ci sia della sabbia, in caso contrario procedete con il filtraggio del liquido di cottura per eliminarla Dedicatevi alla preparazione delle zucchine. Tagliatele a pezzi in modo grossolano e in una padella con olio e uno spicchio d'aglio aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per qualche minuto
Dopo qualche minuto aggiungete nella padella con le zucchine un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere per altri cinque minuti fino a quando le zucchine non si saranno ammorbidite del tutto. In questa fase aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe macinato al momento.
Appena le zucchine si saranno ammorbidite versate il composto in un recipiente. Aggiungete mezzo mestolo di brodo vegetale e mezzo mestolo di acqua di cottura dei frutti di mare, qualche fogliolina di menta e con l'aiuto di un frullatore ad immersione cercate di ottenere una crema di zucchine. La consistenza non deve risultare densa. A questo punto unite la restante acqua di cottura dei frutti di mare nel brodo vegetale preparato in precedenza e mescolate per far amalgamare bene i sapori. Prima di dedicarci alla preparazione del riso sgusciamo tutte le vongole e le cozze conservando solo qualche guscio intero che ci servirà per decorare il nostro piatto.
In una padella ben calda aggiungete il vostro riso e fatelo tostare per qualche minuto. Successivamente aggiungete 4 o cinque mestoli di brodo vegetale e i filetti di acciuga. Mescolate bene, e lasciate cuocere a fiamma media fino a due minuti prima del completamento della cottura del vostro i riso. I tempi cambiano in base al riso che scegliete. Man mano che il brodo verrà incorporato dal riso aggiungetene altro facendo attenzione a non far seccare completamente il liquido di cottura.
Ultimo ingrediente da preparare sono i pomodorini che vanno semplicemente divisi a metà e messi in una padella con un filo d'olio nel verso del taglio. Farli cuocere per 5 minuti a fiamma bassa.
Due minuti prima del completamento della cottura del vostro riso aggiungete la crema di zucchine e i frutti di mare e mescolate bene. Se il riso risulterà troppo asciutto aggiungete ancora del brodo. fino a completamento della cottura. Non ci resta che spegnere la fiamma e con l'aiuto di un coppa pasta impiattare il tutto.
Questo è il risultato finale seguendo i passaggi sopra elencati.